La Città Metropolitana di Catania è partner per l’Italia del progetto FLEXI – TOUR / Up-skilling Pathways for T-Professionals, una partnership strategica nel campo dell'educazione degli adulti che promuove percorsi flessibili di “up-skilling” per professionisti nel settore del turismo al fine di ridurre il gap di competenze chiave attualmente esistente. Il progetto, partendo dalla identificazione delle competenze necessarie ai professionisti che lavorano direttamente o indirettamente nel settore del turismo per rimanere competitivi nell’affrontare le esigenze dei consumatori odierni , prevede la realizzazione di un programma di formazione attraente e interattivo che combinerà l'uso della tecnologia con ambienti di apprendimento flessibili e strumenti pratici e che sarà sperimentalmente fruito da un gruppo di operatori turistici locali.
GLI OBIETTIVI
I RISULTATI ATTESI
LA PARTNERSHIP Il progetto è realizzato da una partnership di 5 enti appartenenti a 4 paesi europei, con capofila Klaster Regionálneho Rozvoja (Slovacchia) e partner CESUR (Spagna), IED-Institute for Entrepreneurship Development (Grecia), ParkPark (Slovacchia) e, come detto, la Città Metropolitana di Catania per l’Italia.
Il progetto ha preso il via alla fine del 2019 con il kick-off meeting svoltosi a Trnava (SK) ed ha già realizzato il rapporto di ricerca europeo sulle competenze ed abilità, anche nuove, che debbono acquisire o sviluppare coloro che operano professionalmente nel settore turistico, anche a seguito delle nefaste conseguenze della pandemia del COVID-19.
Flexi-Tour è realizzato con il contributo del programma Erasmus+ / KA2 Partnership strategiche (cod. n. 2019-1-SK01-KA204-060777), e si concluderà nel mese di ottobre del 2021.
CESUR Centro Superior de Formación Europa Sur
IED The Institute of Entrepreneurship Development
KRR Cluster of regional development
Città Metropolitana di Catania
parkPARK
https://flexitourproject.eu
Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.