AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

21/12/2007

Natale culturale alle Ciminiere: Presepe vivente

Foto allegate: Foto 1

Il Circolo Didattico Rosario Livatino di Fiumefreddo nell'ambito delle manifestazioni del Natale Culturale alle Ciminiere, organizzato dalla Provincia Regionale di Catania, grazie all'allestimento di un presepe vivente che, dislocato lungo il percorso guidato del Centro Fieristico, coinvolge oltre 140 scolari.

Il presidente della Provincia on. Raffaele Lombardo, assieme all'assessore alle politiche culturali Serafina Perra, al prefetto di Catania Annamaria Cancellieri e numerosi rappresentanti istituzionali, hanno "passato in rassegna" i vari quadri animati della Sacra Rappresentazione che ha richiamato alle Ciminiere il pubblico delle grandi occasioni. Notevole il lavoro preparatorio dell'attività di fine anno, con insegnanti e genitori impegnati nella realizzazione di abiti di scena e costumi, ricostruzione di botteghe artigianali e attività collaterali, per ricreare una città nella città. Alla fine il risultato è stato stupendo con le telecamere di Rete 4 che hanno illuminato la notte della Natività, allietata dagli zampognari e dalle nenie popolari dell'apprezzato cantastorie siciliano Luigi Di Pino.

«La sacra rappresentazione della Natività - ha commentato il presidente Lombardo - è una delle immagini popolari più rappresentative della nostra Sicilia e di questo territorio, dove trovano naturale collocazione espressioni artistiche di eccellente livello. Grazie al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche trasmettiamo ai giovani i valori di fede e di tradizione che anche noi abbiamo ricevuto a suo tempo».

Coordinati dalle insegnanti e, in particolare da Elena Maria Grassi (dirigente scolastico), Maria Pelleriti (vicaria) e Luigia Arcidiacono (referente del progetto), seguiti dai genitori e dai parenti, i bambini di 4° e 5° elementare e dell'ultima classe della scuola materna, hanno dato vita ad una incantevole rappresentazione, resa ancora più suggestiva dall'illuminazione a torcia.  

«E' un successo  meraviglioso - ha confermato l'assessore Perra - in quanto per la prima volta una attività che arriva da Fiumefreddo e, dunque, da un centro della provincia, apre ufficialmente le manifestazioni del Natale Culturale alle Ciminiere. Desidero ringraziare, perciò, gli insegnati tutti, i genitori per aver aiutato i bambini nella ricerca e confezionamento degli abiti, nella ricostruzione fedelissima delle scenografie e nell'allestimento generale e, ovviamente, tutto lo staff della Provincia che ha lavorato con me per la riuscita della manifestazione».

Prossimi appuntamenti con il Presepe vivente del Circolo Didattico Livatino di Fiumefreddo,  il 6 gennaio, con inizio alle ore 18. Il Natale Culturale alle Ciminiere, invece, continua fino all'Epifania con due spettacoli giornalieri alle 18 e alle 20, mostre di quadri e fotografie, allestimenti artistici e presepi da tutto il mondo. Aperti anche i Musei dello Sbarco e del Cinema con la possibilità di visitare anche il settore fieristico ed enogastronomico e tuffarsi fra i sapori e le ghiottonerie della migliore produzione della provincia di Catania.

Cultura

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....