AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

20/12/2021

Il sindaco Pogliese incontra i sindaci etnei per lo sviluppo degli interventi in ambito SNAI dal valore di 10 milioni di euro

Condividere e concertare i criteri da adottare utili al rilancio e al potenziamento dello sviluppo di porzioni territoriali sono le linee guida dettate dal programma di Strategia nazionale aree interne (Snai) che permetterà, alla Città metropolitana di Catania, di ottenere il finanziamento previsto dal Decreto 394/2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, di concerto con Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Per raggiungere questo importante obiettivo il sindaco metropolitano, Salvo Pogliese, ha riunito i primi cittadini e i loro delegati, in due incontri separati, allo scopo di raccogliere manifestazioni d’interesse sulla base di criteri condivisi e facenti parte dell’Area Interna Val Simeto e dell’Area del Calatino.
«Due importanti e costruttivi incontri nei quali sono stati sviscerati i problemi dell’area, a partire dalle criticità della viabilità dovute a carenza di fondi nel Bilancio dell’Ente per la manutenzione e dai danni ulteriori causati dal dissesto idrogeologico procurato dalle recenti e violente piogge - ha dichiarato il sindaco metropolitano, Salvo Pogliese, a margine degli incontri -. Abbiamo già progetti in cantiere, di cui la Città metropolitana ha ruolo di soggetto attuatore, per spendere al meglio le risorse, 4 milioni di euro per Val Simeto e 6 milioni per gli otto Comuni Calatini, per intervenire non solo sulle strade provinciali ma per mettere in opera interventi utili ad agevolare lo sviluppo e il benessere che le aree interne offrono a tutto l’indotto economico della provincia».
L’iter procedurale dovrà essere completato con urgenza per consentire l’invio delle proposte al ministero entro il prossimo 31 dicembre. Agli incontri hanno partecipato i sindaci dei Comuni dell’Area Interna Val Simeto: Fabio Mancuso per Adrano, Antonio Bonanno per Biancavilla e Salvatore La Spina per Centuripe. Per l’Area del Calatino i sindaci di Caltagirone, Fabio Roccuzzo; Grammichele, Giuseppe Greco; Licodia Eubea, Giovanni Verga; Mineo, Giuseppe Mistretta; Mirabella Imbaccari, Giovanni Ferro; San Cono, Salvatore Barbera; San Michele di Ganzaria, Giovanni Petta; Vizzini, Vito Saverio Cortese.

Presidenza

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Documenti :

Dettagli snai_1.jpeg

Dettagli snai_2.jpeg

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....