AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

24/12/2013

Agricoltura, la Provincia e la Coldiretti insieme per garantire l’etichettatura delle carni suine

Prevenire le pratiche fraudolenti e ingannevoli, attraverso azioni finalizzate alla tutela del vero "Made in Italy" agroalimentare. Per questa finalità, aderendo alla proposta della Federazione Provinciale Coldiretti, il commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta, con i poteri del Consiglio ha approvato l’ordine del giorno proposto da Coldiretti per condividere alcuni provvedimenti mirati, in particolare, al settore della carni suine. A tal fine, la Provincia si impegna a sollecitare i Ministeri competenti (della Salute e delle Politiche agricole alimentari e forestali) affinché venga introdotto l'obbligo di etichettatura a partire dalle carni suine e obbligatoriamente indicato il Paese d'origine o del luogo di provenienza dei prodotti (così come stabilito dal regolamento della Commissione europea n.H69/2011 e dalla legge 3 febbraio 2011, n. 4).
“Ritengo condivisibile quanto proposto da Coldiretti - ha affermato il commissario straordinario dell’Ente, Antonella Liotta -. Occorre prevenire le pratiche fraudolente o ingannevoli  ai danni delle produzioni nazionali e delle imprese italiane. Nel settore agroalimentare sono spesso ravvisabili operazioni commerciali in grado di indurre in errore i consumatori. La rintracciabilità dei prodotti alimentari è una garanzia contro il finto Made in Italy e la concorrenza sleale”.
Per le carni suine, in particolare, Coldiretti e Provincia ritengono utile introdurre un sistema analogo a quello previsto dall'articolo 10 della legge 14 gennaio 2013, n.9, “Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini”, per rendere accessibili a tutti gli organi di controllo ed alle Amministrazioni interessate le informazioni ed i dati sulle importazioni e sui relativi controlli, concernenti l'origine di tutti i prodotti alimentari, nonché assicurare l'accesso ai relativi documenti da parte dei consumatori, anche attraverso la creazione di collegamenti a sistemi informativi ed a banche dati elettroniche gestiti da altre autorità pubbliche.

Politiche Agricole

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....