AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

23/12/2014

Presentato alla Provincia il concorso letterario “Storie sotto il Vulcano” ideato dalla casa editrice Giuseppe Maimone

Foto allegate: Foto 1

Il recupero delle radici storiche del territorio provinciale è il tema specifico del progetto ideato dalla casa editrice Giuseppe Maimone che, in occasione del trentennale dell’attività, ha indetto il concorso letterario “Storie sotto il Vulcano” riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, presentato al Centro direzionale Nuovaluce, con il patrocinio della Provincia e in partnership con le Amministrazioni comunali.

«La creatività dei giovani, unita all’utilizzo di supporti tecnologici, consentirà di produrre uno spaccato di ogni singola identità territoriale utile per valorizzare le precipue peculiarità e mantenerne viva la memoria» ha detto il capo di gabinetto e dirigente alle politiche culturali della Provincia, Santa Caruso, che ha anche portato ai presenti il saluto del commissario straordinario dell’Ente, Giuseppe Romano.

Il concorso ha la collaborazione del Liceo artistico M.M. Lazzaro di Catania (che ha prodotto tre video promozionali) e dell’Istituto San Giuseppe di Catania (supporto ufficio stampa).

«Ideare e promuovere un’iniziativa per la scuola – ha sottolineato Giuseppe Maimone – ci è sembrata la via maestra per proiettarci costruttivamente nel futuro, dedicando risorse ed energie a quanto la società civile ha di più prezioso, ossia i giovani e i giovanissimi. E’ un progetto che mira a stimolare gli adolescenti lungo l’arco importantissimo della loro formazione, un impegno che affrontiamo con passione e spirito di servizio, desiderosi di dare un fattivo contributo ad una terra ricca di storia e tradizioni: un immenso patrimonio che rappresenta il focus dal quale la nostra casa editrice trae da trenta’anni linfa e ispirazione».

All’incontro hanno partecipato diversi sindaci del territorio, dirigenti scolastici, docenti e un noto sponsor che ha offerto prodotti informatici da assegnare ai giovani vincitori.

Le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto sono: Adrano, Biancavilla, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Gravina di Catania, Giarre, Linguaglossa, Maniace, Mascali, Mascalucia, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte etneo, Randazzo, Sant’Agata li Battiati, Sant’Alfio, Santa Venerina, San Gregorio, San Giovanni la Punta, Trecastagni, Zafferana.

Il tema del concorso è libero e potrà essere svolto sia nella forma di un racconto breve sia attraverso un disegno. E’ possibile effettuare le iscrizioni entro il prossimo 28 febbraio attraverso la compilazione di una scheda da scaricare dal sito www.storiesottoilvulcano.it

Cultura

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....