AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

14/12/2013

Palazzo Minoriti, sino al 17 gennaio Omaggio ad Emilio Greco. Malìe Plastiche

Foto allegate: Foto 1

La mostra “Omaggio ad Emilio Greco. Malìe Plastiche. Scultura classica nell’arte italiana del ‘900 tra dimenticanze e ostracismi” è stata inaugurata a Palazzo Minoriti (via Prefettura 14, angolo con via Etnea). Per la prima volta il corridoio di rappresentanza dello storico edificio della Provincia è stato utilizzato per una esposizione temporanea. “Questo luogo sontuoso sarà in futuro ancora sede di esposizioni. Quella su Emilio Greco, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, è soltanto la prima di una serie di mostre”. Così ha dichiarato il commissario straordinario della Provincia, Antonella Liotta, che, dopo aver visionato le opere, ha aggiunto: “Sostare lungo i corridoi di Palazzo Minoriti,  che sono stati percorsi in passato da tanti personaggi illustri, è una emozione. Questo edificio è un tempio della democrazia del territorio provinciale. Vederlo ora arricchito di sculture dà una ulteriore suggestione, perché questi saloni diventano espressione della cultura artistica e lanciano un messaggio: Palazzo Minoriti è dei cittadini e le istituzioni si aprono alla città.Occorre ripartire dalla cultura per ricominciare, abbandonando alle spalle le macerie del nostro presente. Questo è il messaggio di Buon Natale ai cittadini, che parte da Palazzo Minoriti. Nel periodo delle festività di fine anno qui si innestano innovazione e tradizione. Quest’ultima è rappresentata dalla mostra-mercato Bottega dell’Artigianato Artistico, collocata nel chiostro. Al primo piano dell’edificio, invece, il linguaggio figurativo dell’arte contemporanea getta uno sguardo verso l’innovazione”.

Aperta sino al 17 gennaio (tutti i giorni, tranne la domenica, con orario continuato ore 9-20; ingresso libero), la mostra contiene opere della collezione permanente del “Museo Fortunato Calleri”. Le sculture presentano un unico soggetto: la donna e la bellezza femminile nelle sue forme visibili e, nel contempo, nei suoi magnetismi di attrazione invisibile. L’allestimento è curato da Liborio Carlone e Silvio Marchese. Testo critico di Vitaldo Conte. L’organizzazione è della Provincia regionale di Catania e dell’”Associazione Amici del Museo Fortunato Calleri”.

In esposizione sculture di significativi artisti italiani del secolo scorso e contemporanei: Vincenzo Gemito (1852-1929), Cesare Tallone (1853-1919), Arturo Martini (1889-1947), Francesco Messina (1900-1995), Marcello Mascherini (1906-1983) Pericle Fazzini (1913-1987), Emilio Greco (1913-1995), Pino Conte (1915-1997), Concetto Marchese (1917-2013), Vitaliano De Angelis (1916-2002), Augusto Perez (1929-2000), Alberto Donini (1947), Vito Pancella (1945) e Federico Errante (1949).

La mostra, che contiene anche disegni degli stessi artisti, ha come pezzo più rappresentativo un bassorilievo bronzeo con figure femminili, a grandezza naturale, di Emilio Greco, comprato ad un’asta internazionale, così come altri pezzi.  La genesi della mostra di Palazzo Minoriti è illustrata in brochure da Fortunato Calleri (info: 3403121353), collezionista proprietario di opere che sono anche esposte al Palazzo della Cultura.  

Cultura

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....