AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

18/12/2009

Presentata alla stampa la mostra-percorso di Paul Pennisi

Foto allegate: Foto 1

Parlare con una persona curiosa è sempre stimolante, soprattutto se la persona in questione è un gran viaggiatore e per di più un artista affermato, come Paul Pennisi. Colloquiando con questo personaggio dai lunghi capelli bianchi e l’aria bohemien si scoprono tanti risvolti di una vita e di un’arte tutte vissute all’insegna del mai ovvio. Gli chiediamo di svelarci i segreti del colore che egli apprese dai monaci ortodossi del monte Athos e ci risponde che il segreto sta nelle pietre rare e preziose che vengono macinate, filtrate e mischiate alla chiara di un uovo che è stato deposto meno di tre giorni prima, pena la scomparsa della brillantezza dei quadri. La luminosità comunque è data dal fondo oro, realizzato con lamine sottilissime di metallo a 24 carati, steso con cura su tavole di legno, spesso di grandi e grandissime dimensioni. Ne risultano realizzazioni artistiche che possono essere ammirate nella mostra-percorso dedicata a Pennisi che sarà inaugurata oggi, alle ore 18, ad Acireale e domani, alla stessa ora, a Catania. Il presidente della Provincia, on. Giuseppe Castiglione, presentando la mostra alla stampa ha dichiarato: “La promozione delle attività culturali e la diffusione dell’arte contemporanea giocano un ruolo fondamentale nel progetto di sviluppo della Provincia regionale di Catania. Per questo motivo abbiamo scelto di proporre al pubblico la mostra-percorso “La casa dell’Uomo”, ospitata alla Zelantea di Acireale e alle Ciminiere di Catania. La sua personale di pittura dell’acese Paul Pennisi arricchisce il panorama di iniziative messe a punto dalla Provincia in questo periodo di fine anno,  con mostre quali  “Verga da vedere” e “Arte e scienze all’ombra del Vulcano”, ed affianca iniziative private, quali l’esposizione su Burri e Fontana a Palazzo Valle”.
Il catalogo che accompagna la mostra, riccamente illustrato e di dimensioni inusuali, frutto della genialità grafica di Marco Pennisi, figlio dell’artista, contiene contributi di Giuseppe Contarino (presente anche in conferenza stampa), Riccardo Dell’Osso e Sebastiano D’Urso. In copertina risalta la bella composizione “Sinfonia per oro a archi”, un quadro con una scenografia che dà la possibilità a chi lo guarda di viaggiarci dentro.
Il vicepresidente della Provincia regionale di Catania, Nello Catalano, è un sincero estimatore dell’artista acese. “Avevo molto sentito parlare di Paul Pennisi – afferma - mi affascinava la sua biografia di artista che l’aveva portato ben presto lontano da Acireale. In casa di amici avevo  visto i suoi quadri su fondo oro, definiti mirabilmente icone profane. Un incontro fortuito con un congiunto del pittore mi ha fatto considerare l’opportunità di tributare un doveroso omaggio a un artista che, con oltre sessanta personali, è ampiamente conosciuto in Italia e nel resto d’Europa. Abbiamo stampato un bel catalogo che contiene le oltre cento opere esposte. I quadri sono soltanto un assaggio della produzione di Pennisi, i cui quadri, con paesaggi costieri mediterranei, decorano la nave ammiraglia di grandi compagnie di navigazione”.
Le esposizioni, organizzate dalla Provincia in collaborazione con l’Accademia degli Zelanti, resteranno aperte fino al 10 gennaio, con il seguente orario: alla Zelantea dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 19, escluso lunedì, il 24 e il 25 dicembre e il primo gennaio; alle Ciminiere l’apertura della mostra è dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16,30 alle 20,30, escluso il lunedì, il 25 dicembre e la mattina del 26 dicembre.
Il pittore Paul Pennisi si è detto disponibile a concedere a gruppi e sodalizi culturali la possibilità di una visita guidata. Per appuntamento tel. alla biblioteca Zelantea o scrivere all’Ufficio stampa della Provincia.

Cultura

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....