AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

19/12/2008

La collezione La Gumina ha una nuova sede espositiva

Foto allegate: Foto 1

La collezione La Gumina di antiche carte geografiche ha trovato una nuova sede. La collocazione, sempre all’interno delle Ciminiere, consente di valorizzare in un colpo d’occhio le 143 raffigurazioni della Sicilia, che rappresentano una delle più complete e pregiate collezioni di mappe regionali al mondo.
Le mappe, belle e colorate e, dunque, esteticamente attrattive, sono importanti anche come documenti del passato, in quanto mostrano come i geografi, i topografi, gli uomini di cultura, vedevano il territorio. Attraverso le carte si entra in contatto diretto con informazioni inerenti gli approdi, gli antichi toponimi (in dialetto siciliano), presenza di ordini religiosi, credenze mitologiche e curiosità varie. “La cartografia isolana, cronologicamente compresa tra il XV ed il XIX secolo, dimostra che la Sicilia -estremo lembo d’Europa – è sempre stata al centro delle preoccupazioni politiche, economiche, militari d’Europa. Ancora adesso le mappe derivate da carte settecentesche vengono usate dagli escursionisti per conoscere le antiche trazzere dell’Etna” – così è stato detto nel corso della Tavola rotonda, dedicata alla collezione La Gumina, che si è tenuta alle Ciminiere.
Durante l’incontro, organizzato dalla Provincia regionale di Catania e dalla Facoltà di Lettere, era presente il vicepresidente Nello Catalano, che ha dichiarato:”Dopo aver viaggiato in esposizioni temporanee a New York, Tolosa, Bruxelles, nel 2005 le carte sono state acquisite dalla Provincia regionale di Catania, per realizzare una mostra permanente. E’ stato un bel gesto di cultura politica. Tutti possono apprezzare gli sforzi della pubblica amministrazione nel campo dei Beni culturali. La rete museale della Provincia di Catania è una delle più vaste in Italia. A giorni, su iniziativa dell’Amministrazione Castiglione, sarà inaugurata alle Ciminiere la mostra permanente delle radio. Ringrazio per il loro impegno i collaboratori dell’assessorato e i dirigenti Domenica Pagliaro ed Attilio Bruno”.
Gli storici che hanno preso parte alla tavola rotonda (Giuseppe Giarrizzo, Enrico Iachello, Paolo Militello) hanno più volte citato lo studioso Maurice Aymard ed hanno sottolineato il contributo dato in passato dagli uomini colti siciliani ai cartografi, che quasi sempre stampavano le mappe fuori dalla Sicilia.
Presente all’incontro anche Antonio la Gumina, il collezionista che ha raccolto le antiche carte della Sicilia, che sono esposte permanente alle Ciminiere, con i seguenti orari: da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Chiuso il lunedì.

Ciminiere

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....