AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

20/12/2002

Un centro d'aggregazione per minori inaugurato a Motta Sant'Anastasia.

È dedicato al mondo degli adolescenti il centro d'aggregazione inaugurato giovedì a Motta Sant'Anastasia e finanziato dall'Amministrazione provinciale. Presenti al taglio del nastro l'assessore provinciale alle Politiche sociali e giovanili e alla Famiglia Linka Zangara, il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e gli assessori comunale ai Servizi sociali di Motta Antonino Luca e di Misterbianco Carlo Guarnaccia.
Il progetto, che avrà la durata di un anno, si prefigge gli obiettivi di superare ogni forma di emarginazione sociale e di migliorare le relazioni familiari. Per questa ragione, nel centro di via Benevento 1, affidato alla gestione della cooperativa "Pegasus 2000", si svolgeranno anche momenti d'incontro con i genitori per sostenerli nella difficile gestione del rapporto con i figli.
Ma i protagonisti assoluti saranno loro, i giovani, che potranno usufruire dell'aiuto di uno staff di esperti (psicologi, sessuologi, sociologi, ginecologi, neurologi, giudici minorili, consulenti economici, assistenti sociali e operatori sociali): gli incontri, per una durata di circa tre ore, avranno cadenza bisettimanale e avranno lo scopo di prevenire il disagio sociale.
In programma anche un laboratorio di comunicazione per i giovani che prevede la partecipazione di trenta ragazzi, che saranno invitati ad assistere alla proiezione di film, lo spunto per aprire un dibattito sulle più svariate tematiche sociali.
"Prevenire il disagio sociale è possibile e necessario - ha detto l'assessore provinciale Linka Zangara - Il sostegno alle famiglie e la comunicazione con i ragazzi sono il percorso duplice e integrato lungo il quale si muoverà questa iniziativa così importante e meritevole d'attenzione: la creazione di momenti sociali, l'offerta di forme di assistenza psicologica non invadente ma non di meno puntuale, l'informazione sulle cause e sulle conseguenze del disagio rivolta proprio a coloro che potrebbero esserne vittime sono attività che devono essere sostenute perché possono dare un contributo veramente significativo ad una reale crescita e sociale".


Politiche Sociali

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....