AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

28/12/2005

Natale alle Ciminiere: la Turchia sbarca nel capoluogo etneo. Oltre 25 mila presenze di visitatori alla festa della provincia.

Sarà la voce della cantante catanese Alessandra Rizzo a riaprire, giovedì 29 dicembre, nei padiglioni fieristici di viale Africa, il "Natale alle Ciminiere 2005. La Provincia si mette in. Mostra", la vetrina dell'artigianato e dell'agroalimentare allestita dall'Amministrazione Lombardo, con i già assessori provinciali Salvo Pogliese e Ignazio Gambino, rispettivamente Sviluppo economico e Politiche agricole. Cover e pezzi gentilmente offerti da Carmen Consoli, Sting, U2, Elisa e tanti altri big del grande circo musicale internazionale passeranno dall'ugola un po' rock, un po' leggera della Rizzo, per l'occasione accompagnata dal "Cristoforo Colombo Trio", questa volta non alla scoperta dell'America bensì della più grande fiera del Sud Italia dedicata ai prodotti tipici.

I cancelli riapriranno alle 16,30, per chiudersi soltanto alle 22, mentre al pentagramma di Rizzo & company si affiancheranno prelibate degustazioni di vini d.o.c. siciliani e nazionali, con tanto di seminario prontamente tenuto da accreditati sommeliers.

Sempre giovedì 29 dicembre, il profilo del Natale sarà anche mediorientale, con l'inaugurazione dello stand della Turchia, dopo Marocco e Tunisia, l'ospite mediterraneo di quest'anno assieme all'ex colonia inglese Malta. Un pezzo del gran bazar di Istanbul è già sbarcato sulla costa jonica e, fino all'8 gennaio, offrirà ai visitatori, già registrati in oltre 25 mila presenze, le produzioni tipiche di questo Paese affascinante, grazie alla forte sinergia tra la Provincia etnea, la tunisina Mediservice e le autorità dello Stato turco. Ceramiche e porcellane dell'Anatolia, tessuti e tappeti (kilim) di produzione moderna ma ispirati alla più antica tradizione, oltre a cuscini, arazzi, manufatti vari, lampade in vetro soffiato, suppellettili in legno, realizzazioni in pelle e cuoio, saranno i nobili rappresentanti dell'artigianato della storica mezzaluna. Ma la piacevole conquista turca sarà anche per il palato, poiché è già possibile degustare i prodotti tipici della cucina islamica, tra cui i lukùm (dolci di gelatina con frutta secca), le ricche spezie e il caratteristico tè alla mela.

"È la grande festa dei prodotti tipici etnei e mediterranei, - dichiara con soddisfazione il presidente della Provincia, Raffaele Lombardo - che testimoniano l'alta qualità ormai raggiunta dai nostri artigiani e dalle imprese dell'agroalimentare. La presenza, ancora una volta, di un grande Paese del Mediterraneo, come la Turchia, testimonia la valenza internazionale assunta dal Natale alle Ciminiere".

Dopo i vini d.o.c., venerdì 30 dicembre, a partire dalle ore 17,30, sarà possibile degustare gli olii delle campagne siciliane, mentre alle 18,30 ad abbracciare di note i tre piani dei padiglioni e i 12 mila metri quadrati di esposizione fieristica sarà Agata Lo Certo, ribelle rock già apprezzata per il suo talento, esplosivo ed etneo. La manifestazione fieristica riaprirà, poi, domenica 1 gennaio, con alle 18,30 il piacevole concerto jazz dei "Quintessenza". Dopo la pausa settimanale, il "Natale alle Ciminiere" sarà infine aperto da giovedì 5 gennaio fino a domenica 8, con nuove degustazioni, altri concerti e ben due sfilate di moda, a cura di Eva Futura e della Free Way Castings.

Saranno così le eleganti creazioni sartoriali di giovani stilisti siciliani, ispirati agli sbuffi di lava e all'originale profilo della nostra terra, unite alle note degli ultimi concerti, a concludere quello che, di diritto, è ormai divenuto da anni il più grande appuntamento del Meridione per le produzioni tipiche, oltre che motivo di orgoglio per tutta la comunità etnea.

Ciminiere

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....