AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

28/12/2006

Musical "Noi... tra storia e leggenda"

Foto allegate: Foto 1

Non si sfugge in Sicilia alla storia. E neppure alle leggende. Le narrazioni fantastiche di ambientazione siciliana hanno appassionato illustri demologi, come il Pitré ed il Salomone Marino. Alle leggende siciliane, con spirito polemico, ha guardato il Mortillaro per artigliare i suoi contemporanei. Leggende più consolatorie, legate a personaggi Siciliani - quali il valoroso condottiero Ducezio, l'nfelice ninfa Galatea, i fratelli Pii di Cibali, la virtuosa Gammazita, e i personaggi della Cavalleria Rusticana - sono invece quelli trascelti per i testi del musical intitolato "Noi. tra storia e leggenda", allestito dall'associazione "Dolci & Gabbati" e dalla compagnia di canto popolare "Terra di Focu" con il patrocinio dell'assessorato alle Politiche culturali della Provincia regionale di Catania e dell'Azienda provinciale turismo.
Il musical, andato già in scena al teatro Metropolitan, è stato proposto al pubblico delle Ciminiere, in questi giorni di festa. Milleduecento spettatori hanno assistito allo spettacolo (il cui incasso è andato in beneficenza) che nei prossimi mesi sarà anche rappresentato negli USA, con due appuntamenti: l'auditorium della St John University di New York e la sede di Casa Sicilia, nello stesso stabile dell'Empire State Bulding.

Alle Ciminiere era presente anche l'assessore provinciale alle Politiche culturali, Serafina Perra, che commentando lo spettacolo non ha mancato di apprezzarne gli alti valori culturali. "Questo musical va alle radici della nostra storia e merita di essere proposto anche alle scolaresche". Così ha dichiarato l'assessore, porgendo i propri complimenti all'intera compagnia composta da una trentina di artisti - attori, ballerini, cantanti -, diretti dal regista Armando Sciuto. Le scenografie dello spettacolo sono di  Carmelo Miano e le coreografie di Angela Marchese. Applaudita l'autrice e interprete, Laura De Palma, e il cantastorie, Enrico Manna, che con i suoi racconti ha contribuito al forte recupero della nostra identità culturale.

Ciminiere

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....