AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

07/07/2023

Ciminiere, aperto il convegno internazionale “Operazione Husky, tra storia e memoria”

La lingua di Shakespeare stamane ha primeggiato su quella di Dante al convegno internazionale “Operazione Husky, tra storia e memoria”, in corso alle Ciminiere sino al 10 luglio, in ricordo degli 80 anni di quell’avvenimento cruciale per le sorti dell’Italia nella secondo conflitto mondiale.
L’inglese è stato usato da tutti i relatori, compreso il sindaco metropolitano Enrico Trantino, che aprendo i lavori del convegno ha dichiarato “Come guardare allo Sbarco degli Alleati in Sicilia? Fu soltanto un atto di liberazione dal nazifascismo oppure anche uno strumento sulla via della pacificazione nazionale? Certamente gli anni della Seconda guerra mondiale furono tragici. Chi pensava di dominare il mondo, per fortuna, fu ridimensionato e furono poste le basi per un futuro di pace. Se oggi, qui alle Ciminiere, parliamo di pace dobbiamo anche pensare all’attualità e alle gravi tensioni geopolitiche che stanno sconvolgendo una porzione di Europa. Mi auguro che in un prossimo futuro possiamo celebrare la riacquistata pace in territori ora sconvolti dalla guerra. La pace è l’unico strumento che assicura prosperità, altrimenti vige la legge della giungla. Non possiamo dimenticarlo”.
Richiami all’attualità politica hanno anche fatto l’ambasciatore del Regno Unito Edward Llewellyn ed il console generale egli Stati Uniti a Napoli Tracy Roberts-Pounds, che hanno citato il prossimo vertice Nato a Vilnius e sottolineato il comune cammino - fatto da UK, USA e Canada - per contrastare l’autoritarismo di ogni tempo. Hanno inoltre rimarcato il potere della memoria per l’affermazione di valori ed i principi che costituiscono la basi di una società più giusta: libertà, democrazia, uguaglianza, pari opportunità per tutti. Le autorità inoltre, assieme agli altri relatori - tra i quali il senatore canadese Tony Loffreda, il col. Thomas Reiberling addetto militare dell’ambasciata di Germania, e Joseph Lonardo console generale della NIAF - hanno ringraziato per la straordinaria ospitalità riservata loro dalla Città metropolitana di Catania.
Il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino comandante militare dell’Esercito in Sicilia ha lodato l’impegno profuso dal IFPSP (International Forum Peace Security & Prosperity) organismo fondato e presieduto da Steve Gregory, infaticabile organizzatore affiancato da Richard O’Sullivan, irlandese ma ormai di casa in Sicilia. Il prefetto Maria Carmela Librizzi e moltissime altre autorità civili e militari non hanno fatto mancare la propria presenza all’apertura del prestigioso convegno internazionale

Ciminiere

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

Documenti :

Dettagli Ciminiere__aperto_convegno_Operazione_Husky.jpg

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....